Notizie / Media

28 settembre 2020

TERZO VALICO: ECCO IL NUOVO BIVIO FEGINO

TERZO VALICO: ECCO IL NUOVO BIVIO FEGINO

Riattivata, nella notte del 10 settembre 2020, la circolazione ferroviaria sulla linea Genova-Milano che tornerà a percorrere la linea Succursale dei Giovi. La linea era stata interrotta il 25 luglio 2020 per consentire le attività di adeguamento infrastrutturale e tecnologico dell’impianto ferroviario di “Bivio Fegino”, necessarie per l’innesto della nuova linea del Terzo Valico.
 
A completare i lavori, durati 45 giorni, Costruzioni Linee Ferroviarie SpA, in qualità di Capogruppo Mandataria di un RTI appositamente costituito, a cui il Consorzio COCIV, general contractor della AV Milano Genova, ha affidato le attività di armamento ferroviario.
I lavori, estremamente complessi da un punto di vista tecnologico e logistico, sono stati completati nei tempi stabiliti nel rispetto della normativa di sicurezza e salute dei lavoratori relativa anche all’emergenza sanitaria Covid coinvolgendo numerose risorse operative altamente specializzate, con turni h24 anche nelle giornate di sabato e festivi.
I lavori per la ridefinizione del bivio Fegino realizzati da CLF SpA erano già iniziati con una prima Macrofase, eseguita nell’agosto 2018, necessaria per mantenere attiva la circolazione ferroviaria e contestualmente permettere le lavorazioni di allargamento della sede ferroviaria lato monte attraverso la rimozione dell’originario Bivio Destro Fegino e l’inserimento di due nuovi deviatoi nonché di una intersezione posata su legno al fine di riallacciare i nuovi binari nella nuova posizione, a cui è seguita una seconda Macrofase, nell’agosto 2019 con interventi di sostituzione delle rotaie, delle traverse nonché il risanamento della massicciata ferroviaria, conclusi in questa ultima Macrofase 3, con la posa e attivazione di 18 scambi che permetteranno l’interscambio tra la nuova linea Terzo Valico e le linee esistenti nelle direzioni verso Genova, Milano e Torino.
L’impianto, che porta anche la firma di CLF SpA, rappresenta un importante tassello all’interno del Terzo Valico dei Giovi, il progetto più rilevante all’interno dell’asse ferroviario Genova- Rotterdam. Un corridoio, fondamentale per il trasporto, ad alte prestazioni, di passeggeri che permetterà il trasferimento di una quota consistente di traffico merci dalla strada alla ferrovia.