Progetti per studenti

Scuola di Alta Formazione Edizione 2019
 
INGEGNERIA DEI SISTEMI PER LA MOBILITÀ INTEGRATA

ICT, Big Data, Segnalamento,
Infrastrutture e Gestione dei 
progetti

 
Finalizzata al perfezionamento scientifico multidisciplinare nel settore dei trasporti e della mobilità integrata, evidenziando le potenzialità delle emergenti tecnologie dell’ICT per l’evoluzione del settore, la Scuola intende fornire conoscenze e competenze spendibili in aziende, centri di ricerca e amministrazioni operanti nel settore dei trasporti.
 
L’idea di proporre e realizzare una Scuola di Alta Formazione è nata lo scorso anno da una comune volontà dell’Università di Bologna, del Gruppo FS (FSI) e di Aziende private operanti nel settore ferroviario tra cui CLF SpA Sifel SpA di predisporre un percorso formativo interdisciplinare rivolto ai giovani laureandi e ai giovani laureati per introdurli a:
 
  • Infrastruttura ferroviaria;
  • Nuove tecnologie e metodologie ICT che verranno utilizzate nell’ambito dei trasporti;
  • Principi di Segnalamento Ferroviario;
  • Nuove sfide del futuro dei Trasporti per la Mobilità Integrata

Destinatari sono i laureandi e neolaureati magistrali in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Elettrica, Elettronica, Meccanica, dell’Automazione, Informatica, dei Trasporti, Gestionale e nelle
Scienze: Informatica, Matematica e Fisica di tutte le università italiane e straniere riconosciute.

Il 20% dei posti complessivi disponibili sarà riservato a candidate di genere femminile. Il numero massimo di posti a disposizione in Ingegneria Civile indirizzo Trasporti, Gestionale e nelle Scienze: Informatica, Matematica e Fisica è limitato al 20% degli iscritti totali.

Per i profili più brillanti saranno previsti stage all’interno delle aziende partner, con possibilità di tesi per i laureandi.
I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi su aspetti quali la manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, le tecnologie e metodologie ICT di futuro utilizzo nell’ambito dei trasporti, i princìpi di segnalamento ferroviario, la mobilità integrata.

Gli interessati dovranno inviare le loro domande entro il 25 Novembre 2019 (compreso).
A seguito delle procedure di selezione, i 35 candidati ammessi potranno effettuare l’iscrizione.
La partecipazione è gratuita per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Unibo.

Sono previste borse di studio per i 15 migliori partecipanti al corso di Alta Formazione, di cui 5 riservate alle prime tre candidate di genere femminile selezionate.
 
 

Visualizza la locandina

 Consulta l'evento sul sito di Unibo al seguente link:
 

eventi.unibo